fbpx

Idee per attirare clienti in un negozio

Effective Marketing

Se gestisci un’attività commerciale ti sarai trovato spesso a riflettere su come attirare clienti in un negozio. Nell’articolo come incrementare le vendite in un negozio trovi spiegate 5 strategie per aumentare le vendite sfruttando l’integrazione del digitale con il tuo negozio fisico e i programmi fedeltà. In questo articolo troverai 6 idee per attrarre clienti in negozio.

Integra il negozio fisico con l’on-line

L’evoluzione di internet e delle abitudini dei consumatori ha visto anche un cambiamento nelle modalità di ricerca. Se prima si facevano ricerche per confrontare i prezzi, concentrandosi sulle offerte più economiche e del prodotto ‘migliore’, adesso si consulta il web praticamente per qualsiasi cosa. Sicuramente la facilità di accesso ha un suo peso in questo, visto che la maggior parte delle persone dispone di uno smartphone connesso alla rete.

Ne derivano maggiori possibilità per catturare l’interesse dei clienti che si trasformano in nuove idee per attirare clienti in un negozio. Bisogna intercettare un bisogno o anche solo un desiderio per condurre l’utente all’acquisto. Per farlo, è possibile integrare i canali digitali con il negozio fisico in modo da creare sinergie che migliorano l’esperienza di acquisto e la rendono attraente ed efficace nello stesso tempo.

READ  Come incrementare le vendite in un negozio

Crea offerte esclusive

Se hai un sito e-commerce, per incentivare il traffico, puoi decidere di rendere disponibili alcuni capi/prodotti esclusivamente online. Lascia però la possibilità di fare il reso o di sostituire il prodotto direttamente nel punto vendita. In questo modo le persone saranno invogliate a venire in negozio e potrai proporre loro nuovi acquisti.

Proponi vendite incrociate

A tutti i clienti che acquistano on-line puoi inoltre assegnare un piccolo omaggio o riservare uno sconto aggiuntivo se vengono ad acquistare in negozio. Una shopping bag di stoffa personalizzata del tuo negozio potrebbe essere l’omaggio da assegnare. Questa presenta un doppio vantaggio: da una parte spinge i clienti a venire fisicamente in negozio, dall’altra ti aiuta a pubblicizzare il tuo negozio e a farlo conoscere a più persone.

Cosa attira i clienti in un negozio? Sfrutta i coupon sconto

Se vuoi capire come attrarre clienti nel tuo negozio inizia a chiederlo direttamente a chi entra nel tuo punto vendita. Questa frase non vuole essere una provocazione, ma anzi un invito a conoscere meglio i tuoi clienti per capire le loro preferenze e interessi e cercare di andare loro incontro. Un’interessante indagine condotta da Google, chiarisce che il comportamento dei consumatore durante il percorso di acquisto non è prevedibile né lineare. Questo significa proprio che non tutti acquisteranno (come del resto già sappiamo). Oltre a monitorare l’andamento delle vendite e i prodotti che vendono di più, puoi allora fare dei piccoli sondaggi offrendo degli incentivi a chi risponde, come ad esempio dei coupon.

Le migliori idee per attirare clienti in un negozio arriveranno proprio dai tuoi clienti. E poi, puoi e devi sperimentare. Sfrutta i Coupon sconto per creare offerte che ti serviranno per attrarre nuovi clienti, far tornare i clienti abituali e fidelizzare i clienti occasionali. I coupon possono spaventare perché si teme portino prevalentemente i clienti a caccia di offerte, invece se utilizzati con metodo, senza svendere i prodotti, ma programmando piccoli sconti, sono una valida strategia di marketing che aiuta a incrementare le vendite, riducendo le scorte e riempiendo l’agenda di nuovi appuntamenti. Aiutano inoltre a far circolare il nome della tua attività e a farla conoscere da più persone.

Una volta creati i tuoi buoni sconto devi distribuirli e anche in questo caso ti conviene pensare ad attirare clientela sia nel punto vendita fisico sia on-line e distribuire i tuoi coupon sconto:

  • in formato cartaceo,
  • via web, tramite QR code e codice, così i tuoi clienti potranno
    • salvarli direttamente sul proprio cellulare e mostrarli al momento dell’acquisto in negozio;
    • utilizzare il codice acquistando subito on-line.

Crea i tuoi coupon sconto con Movylo

Movylo è la piattaforma pensata proprio per aiutarti a creare e gestire le offerte del tuo negozio integrando le vendite della tua attività fisica con l’online. È uno strumento flessibile e semplice pensato per aiutare le attività medio piccole che non possono permettersi di mettere in piedi un ufficio marketing e non hanno il tempo di gestire con costanza campagne di fidelizzazione clienti.

Movylo ti fornirà nuove idee per attirare clienti nel tuo negozio. Il pilota automatico le invierà in modo sistematico e soprattutto automatico alla lista dei tuoi contatti. Una volta impostata la tua campagna iniziale dorai solo più aspettare di ricevere nuovi acquisti.

Idee per eventi in negozio

Le persone sono in genere curiose, amano le novità e gli aneddoti. Calendario alla mano organizza piccoli eventi in corrispondenza delle festività e giornate mondiali affini alla tua attività. Quindi non solo i ‘classici’ come solo San Valentino, la Festa della mamma o del papà, ma anche festività meno conosciute e più particolari, che ti permettano di mettere in evidenza i tuoi prodotti. Ad esempio, la giornata mondiale delle api, il 20 maggio. Come attirare clienti in negozio per questa occasione? Puoi allestire la vetrina ed esporre abiti a tema ‘country’ o, spostare il focus sulle caratteristiche dei tessuti che li compongono, come il cotone bio: coltivato nel rispetto dell’ambiente: si sà infatti che le api sono “Sentinelle ecologiche” dell’ambiente e vivono e si riproducono in ambienti non inquinati.

Come attirare clienti in un negozio? Racconta i tuoi eventi per coinvolgere l’interesse dei clienti e presenta i tuoi prodotti non solo direttamente in negozio ma anche tramite i social network e i canali digitali.

Crea vendite flash

Un altro motivo per cui conviene organizzare eventi nel tuo negozio è che permettono di creare vendite flash che avranno una durata limitata nel tempo. Trasmettere il senso di urgenza nella mente dei consumatori aiuta a concludere più vendite e quindi a incrementare i guadagni, proprio perché sanno che non devono aspettare, diversamente quell’abito non sarà più disponibile a quel prezzo di offerta. Tornando quindi all’esempio della giornata mondiale delle api, potrai decidere di applicare uno sconto percentuale alla selezione di prodotti selezionata per stile o per qualità di manifattura, per un periodo limitato, ad esempio una settimana.

Sfrutta il marketing locale

Un’altra idea per attirare clienti in negozio è curare il profilo sulle principali piattaforme web: dai social a Google Maps. In particolare è importante tenere aggiornata la propria scheda su Google My Business, in modo da riuscire a intercettare anche quei clienti che fanno ricerche in base alla zona/località in cui si trovano. Ne abbiamo parlato nel post Marketing di prossimità? Sfide e opportunità al tempo del Covid-19

READ  Marketing di prossimità? Sfide e opportunità ai tempi del covid-19

Conclusioni

Per il momento ci fermiamo qui con le idee per attirare clienti in un negozio, certamente si potrebbe andare avanti ad elencarne ancora molte, ma penso sia meglio lasciare tempo e spazio per far sedimentare queste. Se vuoi condividere le tue idee a integrazione di quanto già detto ci trovi facilmente su Facebook e se vuoi approfondire il funzionamento di Movylo compila il form qui di seguito per valutare senza alcun impegno utilità e caratteristiche del nostro ufficio marketing a tua disposizione!

Condividere: