fbpx

Web Marketing per le PMI: perché è importante?

Web marketing per le PMI

Hai una piccola attività e ti chiedi se abbia senso per te fare web marketing? Come il web marketing per le PMI può diventare un motore per far crescere la tua visibilità online e offline? È vero che bisogna avere tempo e competenze tecniche oltre che molti soldi per fare marketing? In questo articolo approfondiremo questi aspetti per capire meglio come fare marketing online.

Web marketing definizione

Partiamo dalle basi: che cos’è il web marketing? Il marketing applicato al web e all’on-line. Serve per generare visite e aumentare le vendite di una attività fisica e on-line. Le grandi imprese hanno un reparto dedicato al marketing, per strutturare strategie e creare campagne che siano in grado di valorizzare i prodotti/servizi dell’azienda e renderli attraenti rispetto al mercato di riferimento, secondo gli obiettivi prefissati. Il marketing deve informare i destinatari sulle modalità d’uso, le caratteristiche distintive e le qualità dei prodotti e servizi di un’attività, in modo da promuovere e supportarne la vendita. Organizzare queste attività in modo sistematico, con costanza e in modo misurato permette di rendere l’impresa più efficiente e ottimizzare le vendite.

Perché le PMI non fanno marketing?

Le ragioni per cui molte aziende e soprattutto quelle di medie e piccole dimensioni non fanno marketing sono da ricondurre a:

  • poco tempo da dedicare;
  • mancanza di competenze tecniche;
  • budget limitato.

Questo non significa non avere coscienza degli usi e delle tendenze in atto nella società. Chi non sa, ad esempio, che i clienti hanno sempre a portata di mano uno smartphone connesso a internet e si fermano ogni volta che ricevono una notifica push dai social network? Spesso, allora, per placare i sensi di colpa e non stare fermi si fanno azioni singole. Web marketing per le PMI non significa creare un’offerta su Groupon o attivare una campagna su Facebook o su Google. Bisogna invece pensare ad una strategia che permetta di incasellare le attività in un quadro più grande, di crescita dell’attività.

Web marketing per le PMI: obiettivi

Non importa che si tratti di un’impresa grande o piccola. Gli obiettivi del web marketing per le PMI sono gli stessi che per le grandi aziende e cioè:

  • intercettare i possibili clienti sui diversi canali online;
  • comunicare con i clienti per influenzare positivamente le decisioni, e incentivare gli acquisti.

Strategie di web marketing per le PMI per raggiungere gli obiettivi

Quali sono le strategie per raggiungere gli obiettivi di web marketing per PMI indicati? La teoria prevede le seguenti attività:

  • individuazione delle aree in cui i propri prodotti rientrano.
  • instaurare nuove relazioni e consolidare legami con i clienti già acquisiti;
  • coinvolgere i clienti per intercettarne i bisogni;
  • monitorare il mercato e i risultati raggiunti.

Per approfondire ulteriormente l’argomento leggi anche l’articolo ‘Quali opportunità di business per le PMI che investono nel web.

READ  Quali opportunità di business per le PMI che investono nel web?
La pratica però mostra l’oggettiva difficoltà data dalla sovraesposizione informativa a cui siamo tutti soggetti. La quantità di informazioni che vengono quotidianamente prodotte, pubblicate e diffuse è nettamente superiore alla capacità delle persone di recepire queste stesse informazioni. Sul sito internetlivestats.com, realizzato da un team internazionale di ricercatori, sviluppatori e analisti,  è possibile farsi un’idea della mole di informazioni che viaggia sul web. Nel momento in cui scrivo risultano essere caricate su Instagram 1072 foto al secondo. Google, che rappresenta il 65% delle ricerche web mondiali, risponde in media a oltre 40.000 query di ricerca ogni secondo, per elaborare oltre 3,5 miliardi di ricerche al giorno. Incredibile vero? Per i consumatori diventa difficile trovare quello che interessa loro così come capire le differenze fra due prodotti o servizi.

Web marketing per le PMI: Movylo.

Movylo è l’ufficio marketing per le PMI che non possono averne uno. Nasce per rispondere all’esigenza di contattare e far tornare i clienti in modo sistematico e misurato. Come? Coinvolgendoli attraverso programmi fedeltà, raccolte punti, coupon e promozioni.

READ  Crea un Programma Fedeltà adatto al tuo Business
Collegando i tuoi profili e il tuo sito web alla piattaforma potrai avere in un unico posto l’elenco dei clienti da poter contattare e fare web marketing anche tu. Movylo aiuta le piccole e medie imprese ad arrivare direttamente nelle mani dei propri consumatori tramite un profilo personalizzato sulla App ufficiale. Che, tradotto in soldoni, significa non doversi preoccupare di creare la propria App da aggiornare ogni volta che viene rilasciata una nuova versione IOS e di Android.

È possibile scaricare gratuitamente la App di Movylo cliccando su uno di questi pulsanti.
scarica app Movylo da app store App Movylo disponibile su Google Play

I tuoi clienti. i preziosissimi contatti con i tuoi clienti sono e resteranno tuoi. Riceveranno messaggi e coupon sconto tramite la app, via email, via sms e tramite social.

READ  Sms marketing o email marketing per imprese locali?

Dovranno solo scegliere come pagare: tramite Carta di Credito, Paypal o Satispay o direttamente presso il punto vendita. Potrai, sempre con Movylo gestire le prenotazioni di appuntamenti e tavoli e l’intero flusso delle consegne a domicilio. Il pilota automatico della piattaforma una volta attivo penserà al tuo posto e invierà automaticamente ai tuoi contatti le offerte preimpostate. Si tratta di uno strumento chiavi in mano per una gestione del web marketing efficiente, semplice ed economica. Movylo infatti non richiede grande investimento di tempo, non ha bisogno di particolari competenze tecniche e ha un costo contenuto, alla portata di tutte le tasche.

Quante vendite perdi ogni anno perché non fai web marketing?

Hai mai pensato quante vendite in più potresti realizzare con una strategia di web marketing specificamente adattata alla tua attività commerciale? Te lo dice Movylo. Clicca sul link di seguito per misurarlo direttamente.
Calcola quante vendite perdi in un anno MOVYLO

Richiedi una consulenza gratuita con un marketing specialist di Movylo per far crescere il tuo business.

 
 

Condividere: