fbpx

Volantini ristorante. Come crearli e utilizzarli

volantini ristorante

Utilizzare i volantini per promuovere il tuo ristorante è una tecnica molto sfruttata e affermata nel marketing ristorazione, per questo motivo abbiamo deciso di parlarne in questo post, per poter spiegare con maggiori dettagli l’importanza dei volantini cartacei per

  • far conoscere la tua attività locale,
  • far tornare i tuoi clienti catturando la loro attenzione, per esempio tramite l’utilizzo di coupon sconto,
  • informare sulle principali novità: dall’inaugurazione di un nuovo spazio, alla revisione del menu, all’inserimento di nuovi piatti o nuovi ingredienti nella preparazione dei piatti.

Insomma è necessario incuriosire i clienti realizzando dei volantini ristorante efficaci, in grado cioè di attrarre clienti nel tuo locale.

Quali sono i vantaggi dall’utilizzo dei volantini per i ristoranti?

I volantini per il tuo ristorante sono un biglietto da visita: permettono di catturare l’attenzione dei clienti, di offrire loro tutte le informazioni necessarie per venire a mangiare nel tuo locale e perché no convincerli a tornare: il tutto in pochi secondi.

I vantaggi del volantino sono diversi: rispetto al web offre un tipo di comunicazione non invasiva e allo stesso tempo a portata di mano, che permette di reperire velocemente nome del locale, indirizzo e recapito telefonico. Il volantino del ristorante permette inoltre di raggiungere quelle fasce di età tagliate fuori normalmente dalla tecnologia, perché consumatori saltuari dei social network, ad esempio.

Stai pensando che i volantini per il ristorante comportano dei costi di realizzazione, stampa e distribuzione? Certamente facendo promozioni online non si devono sostenere i costi di stampa. Inoltre c’è il rischio, sempre in agguato, di veder gettato il volantino non appena consegnato nelle mani del destinatario.

Non si tratta di scegliere se fare marketing online o adottare delle promozioni più tradizionali offline, ma di trovare il giusto equilibrio fra entrambe per poter massimizzare le vendite, contenendo i costi. Ben venga pertanto la promozione diretta sul territorio del tuo ristorante utilizzando i volantini.

Per approfondire il tema del marketing ristorazione ti invito a leggere l’articolo dedicato: Marketing ristorazione: riempi il tuo ristorante.

READ  Marketing ristorazione: riempi il tuo ristorante

La vera sfida per il ristoratore consiste nel trovare il giusto momento e la giusta modalità per consegnare il volantino ad un cliente, sia acquisito, sia potenziale.

Come distribuire i volantini del tuo ristorante perché siano efficaci?

Volantini ristorante nelle buche delle lettere.

E’ importante che il tuo ristorante sia conosciuto e apprezzato nel quartiere di zona, sia per attrarre i clienti a venire a mangiare direttamente, sia per incentivare le ordinazioni per il cibo d’asporto. Il volantino ristorante va quindi immaginato come uno strumento di marketing per la promozione a livello locale, sul territorio. Aggiungendo un codice sconto, da mostrare al momento dell’ordine, si eviterà che venga gettato non appena ricevuto.

Volantini ristorante in tutte le consegne a domicilio

Aggiungi un volantino pubblicitario, con un codice sconto, ad ogni consegna a domicilio del tuo ristorante. Potrai in questo modo favorire la fidelizzazione dei clienti, che saranno incentivati a ordinare nuovamente da te. Inoltre, se il tuo locale si appoggia a piattaforme esterne come Glovo, Deliveroo, Just Eat ecc. per la consegna a domicilio, hai la possibilità di agganciare direttamente il cliente. La prossima volta sarà incentivato a ordinare direttamente dal tuo ristorante, senza più passare da intermediari e tu avrai acquisito un nuovo cliente, senza dover ad ogni suo ordine riconoscere una percentuale alle piattaforme di food delivery.

READ  Deliveroo come funziona e come trarne vantaggio

Come fare un volantino pubblicitario?

Che siano volantini pubblicitari fai da te o commissionati a terzi, i volantini ristorante devono essere chiari ed esaustivi, devono cioè contenere tutte le informazioni necessarie per poter trovare e contattare il tuo locale in pochi secondi. Cerca quindi di mettere bene in evidenza i giorni e gli orari di apertura, oltre all’indirizzo e al recapito telefonico per poter effettuare una prenotazione/ordinazione.

Quali informazioni inserire sui volantini ristoranti?

Un volantino non deve essere troppo ricco di informazioni perché il rischio è di ottenere il risultato opposto a quello sperato, per cui pensa bene al messaggio che desideri veicolare e soprattutto all’obiettivo che vuoi raggiungere. Vuoi per esempio riempire il tuo locale in una determinata fascia oraria o aumentare il lavoro in giorni della settimana specifici? Crea dei codici sconto appositi da inserire nei volantini del tuo ristorante.

Come creare un volantino?

Esistono numerosi servizi anche online che permettono di creare volantini e flyer ristorante per ogni esigenza. Movylo, per esempio, ti permette di realizzarne di diversi in pochi e semplici passaggi direttamente dalla tua area personale. Una volta creato e attivato il profilo del tuo ristorante sulla piattaforma, puoi creare il volantino ristorante semplicemente selezionando i piatti da inserire. Il sistema abbina in automatico a ciascun piatto un codice QR, scansionabile facilmente da qualsiasi smartphone, che permette anche di acquistare direttamente il prodotto e promuovere in questo caso la consegna a domicilio.

Puoi approfondire il tema leggendo il post App consegne e a domicilio:Movylo.

READ  App consegne a domicilio: Movylo.

Stai cercando esempi di volantini? Di seguito puoi vedere il volantino ristorante che si può realizzare con Movylo, in meno di 5 minuti. Ti basta selezionare i prodotti del tuo menu che intendi promuovere e il gioco è fatto.

Il consiglio è di creare delle offerte specifiche: per esempio in questo caso abbiamo selezionato solo primi.

volantino ristorante Movylo

Ricordati che le immagini sono importanti, perché danno un’idea del prodotto finale e devono stuzzicare l’appetito. Cerca di fare foto con una buona illuminazione e mantenendo sempre lo stesso punto di vista, per avere più uniformità possibile. La piattaforma rende omogenee le dimensioni, tu potrai concentrarti sui nomi e le descrizioni dei piatti.

Le promozioni dei piatti del menu che puoi creare sono infinite, ma ti conviene mettere in risalto solo pochi piatti per volta e piuttosto aggiungere un qr code che permette di visualizzare l’intero menu online: comodo sia per chi viene nel tuo locale e non deve maneggiare menu cartacei, sia per chi desidera ordinare con asporto o consegna a domicilio.

Potresti, per esempio, creare delle promozioni a tema in base alla stagione oppure selezionare portate per ‘colore’: il menu rosso include solo piatti di colore rosso…

Non ti resta che augurare buon appetito a tutti i tuoi nuovi clienti!

Vuoi approfondire l’utilità di Movylo per la tua attività locale? Richiedi un consulto gratuito e senza impegno con un esperto marketing della piattaforma.

 

Condividere: