fbpx

E mail marketing in 5 step. I migliori consigli

Increase Sales on Your Website

L’e mail marketing è molto utile perché permette di mantenere viva la relazione con i tuoi clienti e di inviare loro contenuti, aggiornamenti, offerte, promozioni e offrire vantaggi quando lo decidi tu, per favorire nuovi acquisti.

Non tutti i clienti acquistano ogni volta che visitano il tuo negozio. In effetti, sono pochi quelli che lo fanno. Man mano che fai crescere la tua mailing list e costruisci la tua lista clienti, dai alla tua impresa un canale di proprietà per raggiungere il tuo ‘pubblico’ e coltivare la relazione con ciascuno. Che si tratti di una newsletter che annuncia un nuovo prodotto o di un’e-mail di ringraziamento dopo un acquisto, l’e mail marketing è il canale di comunicazione più conveniente per la tua attività.

Del resto la lista di contatti email, è un vero e proprio patrimonio nelle tue mani, perché ti permette di raggiungere i clienti interessati alla tua attività commerciale che condividono il tuo modo di vedere le cose, che puoi contattare quando vuoi tu (senza esagerare chiaramente) e non aspettare che vengano in negozio, quando e se si ricordano.

Movylo ti aiuta a costruire la tua lista clienti per fare e mail marketing in modo coinvolgente, coerente ed efficace. Il pilota automatico ti aiuta poi a creare le tue campagne email marketing automatizzate e risparmiare un sacco di tempo, per ottenere la massima resa in termini di profitto.

Se non hai ancora creato la tua mailing list scopri come costruirne una che sia davvero efficace leggendo l’articolo ‘Come creare una mailing list che funziona‘ 

READ  Come creare una mailing list che funziona.

Come fare email marketing

Pianificare l’utilizzo dell’e mail marketing per un’attività commerciale come un negozio di quartiere o un’attività professionale significa decidere il tipo di email che si intende inviare, la frequenza con cui inviarle e il segmento di clienti a cui mandarle. Gli invii devono essere periodici e programmati in modo regolare per offrire un’abitune di lettura ai propri clienti.

Piattaforme di mailing come Mailchimp e Mailup sono utili per inviare email ben strutturate, organizzate e dalla grafica di impatto. Offrono numerose funzionalità molto utili anche per tracciare gli invii e monitorare le rese, cioè sapere chi ha letto le email e chi ha fatto click. Tutte attività che richiedono un sacco di tempo e di lavoro.

E se tu non avessi né il tempo né la creatività di inviare ogni settimana nuove email interessanti e cattura click, ma vorresti comunque percorrere la strada dell’e mail marketing? Movylo risponde proprio a questa necessità. Ti spiego come far funzionare al meglio  la parte di e mail marketing del servizio sintetizzandola in 5 passaggi, rimandando ad altri articoli l’approfondimento sulla App e sulla creazione di un profilo personalizzato dedicato alla tua attività per vendere online, gestore le consegne a domicilio e le prenotazioni di tavoli/appuntamenti e trarre il più alto vantaggio possibile.

5 passaggi per far crescere la tua attività con l’e mail marketing.

1) Il primo passo consiste sempre nel chiedere il permesso di poter contattare i tuoi clienti. Hai diversi modi per farlo e costruire la tua mailing list, ne abbiamo parlato nell’articolo Come creare una mailing list che funziona. Nel mondo della posta indesiderata superare la barriera del filtro automatico della posta elettronica è tutt’altro che scontato, ma è assolutamente obbligatorio per avere qualche speranza di poter essere letti.

2) Automatizza tutti i passaggi che puoi rendere automatici. Le email che puoi inviare ai tuoi clienti possono essere organizzate in base alla loro utilità per i tuoi clienti e agli obiettivi che tu vuoi raggiungere per far crescere il tuo business! Una volta definito il flusso di invii puoi delegare il pilota automatico perché si occupi di tutto. Non dovrai più preoccuparti di ricordare date di compleanno o ricorrenze o correre per fare l’invio nell’orario e nel giorno migliore, il pilota automatico farà tutto questo al posto tuo non appena attivato.

Pensando agli obiettivi da raggiungere puoi infatti programmare email diverse.

3) E mail marketing per far crescere la tua lista clienti

  • Programma delle Email di Benvenuto. Non sottovalutare le potenzialità di questo messaggio di semplice benvenuto. Trasformalo in opportunità per generare nuove vendite e costruire un rapporto di stima reciproco. Imposta un messaggio breve, semplice e d’effetto, contenente un coupon sconto per esempio.
  • Chiedi ai tuoi clienti di presentarti i loro amici. Il Passaparola aiuta la tua attività a crescere in modo organico e ‘naturale’. Cerca allora di incentivare questi comportamenti premiandoli, in modo da motivare i tuoi clienti a coinvolgere i propri amici e conoscenti a venire ad acquistare da te.

4) E mail marketing per fidelizzare i tuoi clienti per farli tornare più spesso

5) E mail marketing per aumentare le vendite

  • Utilizza coupon e promozioni per far tornare i clienti che non vengono da un mese nel tuo negozio. Offri loro un coupon sconto per farli tornare.
  • Ringrazia ogni singolo cliente per aver comprato e offrigli uno sconto sul prossimo acquisto.
  • Celebra i compleanni dei tuoi clienti e le ricorrenze principali del calendario offrendo loro piccoli vantaggi per nuovi acquisti.
  • Utilizza promemoria per far sapere ai tuoi clienti quando un prodotto è in scadenza per la manutenzione o il rinnovo, per esempio. In questo modo puoi mantenere attivo il contatto e assicurarti la riconferma dell’acquisto.

Queste sono solo alcune delle potenzialità che Movylo mette a disposizione per sfruttare l’e mail marketing a vantaggio della tua attività commerciale in abbinamento poi a sms e messaggi push tramite la app gratuita di Movylo.

Vuoi saperne di più? Chiedi un consulto a un consulente marketing dedicato e scopri come far lavorare il pilota automatico al posto tuo e a gestore in modo fluido la tua mailing list.

Condividere: