fbpx

Come vendere su internet

come vendere online

Gestisci un’attività commerciale e vuoi capire come vendere su internet i tuoi prodotti e, o servizi? Per vendere online non è sufficiente un e-commerce o usare una piattaforma di vendita online, è necessario fare marketing per attrarre i clienti.

Per decidere come vendere su internet è necessario capire qual è il peso che internet ha sul tuo modello di business. Come spiegato di seguito, le vendite online sono in costante crescita, pertanto sicuramente vale la pena iniziare se ancora non l’hai fatto. 

Cresce la vendita on line al dettaglio mondiale

Mai come nell’ultimo anno le persone hanno trascorso tanto tempo connessi ad internet, vuoi per la diffusione della pandemia, vuoi per la facilità sempre maggiore di accesso alla rete e ai suoi servizi. Nel 2020, sono bastati 3 mesi di restrizioni per vedere raddoppiato l’interesse nelle ricerche per lo shopping online e per come comprare su Internet.

La crescita delle vendite on line a livello mondiale in tre mesi ha raggiunto il livello a cui sarebbero altrimenti arrivate dopo 3 anni, nel 2023 (Think with Google). 

Ad oggi, maggio 2021, le statistiche dicono che il numero di acquirenti digitali è di 2,14 miliardi. Oltre una persona ogni 4 acquista online (Statista.com).

Le vendite al dettaglio online globali sono in crescita e si stima che raggiungano l’8.8% della spesa totale al dettaglio.

E tu hai un sito per vendere on-line? Hai visto crescere nell’ultimo anno il tuo giro d’affari online?

Cresce il traffico mobile rispetto a quello desktop

Le statistiche dicono che il traffico mobile ha superato quello desktop (cioè da scrivania, tipicamente via computer).

Il 48.2% di tutto il traffico online proviene infatti da dispositivi mobili e tablet. Significa che i siti devono poter essere visualizzati, e le informazioni trovate rapidamente e in modo corretto  non solo sul computer ma anche sugli smartphone. 

Sai com’è composta la tua base di utenti? Da dove si collegano principalmente?

Quando si parla di web è bene ricordare che non è sufficiente avere un sito web da cui vendere on line, ma soprattutto è importante il come vendere su internet: non si tratta più infatti di un’attività collaterale, ma di un processo divenuto sempre più centrale, che si affianca alla vendita fisica e la completa, fino a sostituirla in alcuni casi.

Piattaforme vendite online 

Se non disponi di un sito web dedicato né di un e-commerce valuta seriamente la possibilità di non aprirlo affatto, ma sfruttare piattaforme per vendere online come Amazon, Facebook, Instagram, Ebay ecc. In questo caso infatti riduci il rischio imprenditoriale abbattendo i costi di avviamento.

Come abbiamo già spiegato nel post Vendere online o aprire un e-commerce. Cosa conviene di più? progettare, realizzare, testare e mantenere un sito e-commerce ha dei costi che incidono annualmente sul bilancio di una azienda, a cui è necessario affiancare i costi di promozione alla conquista di posizioni nelle classifiche dei motori di ricerca. 

READ  Vendere on-line o aprire un e-commerce. Cosa conviene?

Conquistare la fiducia dei clienti, oltre che dei motori di ricerca, richiede tempo e grandi investimenti.  I clienti  innanzitutto ti devono conoscere, quindi devono poter sperimentare l’esperienza di acquisto, trovarsi bene e tornare ad acquistare. Come sai, sono passaggi diversi e tutt’altro che scontati.

Le piattaforme di vendita online (come Amazon, eBay, Facebook…) hanno già una base di utenti che le consulta con  regolarità e che ripongono in esse fiducia, pertanto possono sicuramente servire per allargare il giro d’affari di un’attività commerciale e trovare nuovi clienti.

Hai un sito di vendita online? Potresti star perdendo molte vendite

Se gestisci una piccola attività commerciale sicuramente la tua giornata sarà già assorbita dai numerosi impegni che il tuo business comporta, per cui è comprensibile non avere il tempo materiale o le competenze tecniche da dedicare alla vendita on-line dei tuoi prodotti. 

Esattamente come un negozio fisico, un sito web e un ecommerce hanno bisogno di pubblicità per promuovere i prodotti ed essere conosciuti dagli utenti. E’ necessario dedicare tempo e risorse con continuità per attrarre clienti e aumentare le vendite.

READ  Google shopping come funziona

Come vendere su internet senza avere una figura dedicata

Prova a immaginare quante vendite in più potresti realizzare se potessi avere un unico strumento che ti permette di fare marketing in modo automatico per non dover pensare all’acquisizione di nuovi clienti.


Calcola quante vendite perdi in un anno  MOVYLO

Ti piacerebbe poter disporre di una buona fonte di contatti, che si autoalimenta e ti permette di far tornare più spesso i tuoi clienti ad acquistare da te? Collegando i diversi profili social come Facebook, Google My Business,Whatsapp Business e il tuo sito web puoi raccogliere in un unico posto i contatti dei tuoi clienti.

La tua lista clienti è la vera risorsa della tua azienda. Si tratta infatti di contatti di persone che già ti conoscono e ti hanno scelto, per cui per te è molto più facile farli tornare ad acquistare.

Come spiegato nel post fidelizzare il cliente ti fa guadagnare di più far tornare i tuoi clienti ad acquistare più spesso costa molto meno che acquisirne di nuovi.

READ  Fidelizzare il cliente ti fa guadagnare di più

Come vendere su internet con Movylo

Movylo è l’ufficio marketing per le attività commerciali come la tua: con poco tempo da dedicare all’online e interessate soprattutto a fare cassa.

Integra in un unico posto la lista dei tuoi clienti incentivandoli ad acquistare da te. Ti basta collegare i diversi account social, il tuo sito, raccogliere i dati direttamente nel tuo punto vendita fisico.

Grazie al pilota intelligente puoi inviare in automatico periodicamente ai tuoi clienti promozioni, coupon, offerte e incentivi per l’acquisto immediato via web e via mobile dei tuoi prodotti e servizi. I tuoi clienti possono acquistare e pagare immediatamente un prodotto o un servizio per poi venire presso il tuo punto vendita a riscuoterlo o farselo recapitare a casa tramite il servizio consegne che puoi comodamente gestire dalla piattaforma.

Vuoi saperne di più su come vendere su internet con Movylo? Richiedi un colloquio gratuito con un consulente di marketing

 

Condividere: