fbpx

Web marketing per artigiani. Come farsi trovare

Web marketing per artigiani. Come farsi conoscere con Movylo

Come farsi trovare sul web

Il web marketing per artigiani ti serve per farti trovare dai clienti e/o vendere i tuoi prodotti artigianali e aumentare il tuo giro d’affari?

L’utilizzo organizzato degli strumenti che l’on line mette a disposizione ti può aiutare a entrare in contatto con più clienti. Per te che sei un idraulico, un elettricista, un fabbro, un giardiniere, un orafo, un massaggiatore, un pittore ecc. la cosa più importante è poter essere trovato facilmente anche on line, sia attraverso i motori di ricerca, sia tramite i portali di settore dedicati alla tua attività artigianale o specializzati nel fare incontrare domanda e offerta. Anche Groupon può essere d’aiuto per trovare nuovi clienti se usato in modo oculato. Ne parliamo nel post ‘come funziona Groupon per i venditori‘.

Se i motori di ricerca ti possono trovare facilmente, possono farlo anche i tuoi potenziali clienti. Non per questo tuttavia è obbligatorio avere un sito web dedicato: infatti avere un sito web vuol dire sì avere più visibilità ma non essere trovati e contattati, passaggio tutt’altro che automatico. Sicuramente invece un sito web comporta costi di infrastruttura di creazione e mantenimento a cui vanno aggiunti i soldi per la pubblicità e il posizionamento. Come abbiamo già anche spiegato nel post Vendere on line o aprire un e-commerce. Cosa conviene di più?

Come farsi conoscere sul web in qualità di artigiani? Serve una strategia di web marketing per gli artigiani.

Artigiani on line: come farsi trovare dai clienti

Le prime domande che un artigiano si deve porre per fare web marketing sono: perché i clienti dovrebbero scegliere te? Qual è il tuo valore? Che cosa ti differenzia dagli altri artigiani? Sembrano domande banali, ma in realtà rispondere non è così scontato. Perché è necessario fare un esame oltre che delle proprie capacità, della propria organizzazione, ma soprattutto del modo in cui ci si presenta agli altri, per mettere in luce i propri punti di forza. Gli artigiani online devono trasmettere affidabilità e competenza per farsi trovare dai clienti. Il fabbro migliore della città non potrebbe mai essere il migliore se nessuno lo sapesse e potesse contattarlo per farlo lavorare. A questo serve il web marketing per artigiani.

READ  Marketing passaparola. Come trovare nuovi clienti

Come fare web marketing per artigiani

Dopo aver definito i propri punti di forza e le proprie caratteristiche distintive in qualità di artigiano on line è necessario registrarsi su tutte le directory di settore dedicate, a partire da Google My Business. Google My Business e Google Maps favoriscono infatti le ricerche georeferenziate degli utenti. Questo significa che se un utente sta cercando un artigiano online verranno proposti prima i risultati di artigiani ubicati in aree geografiche limitrofe. Più le schede compilate online dagli artigiani saranno dettagliate e maggiori probabilità ci saranno di essere meglio individuati.

Sul web, come nella vita reale, la reputazione dei professionisti si costruisce mattoncino dopo mattoncino dimostrando la propria disponibilità e la propria affidabilità. Dare spazio alle spiegazioni delle differenti problematiche che è possibile riscontrare nei diversi settori e raccontare come affrontarle aiuta a conquistare la fiducia degli utenti, che quindi saranno poi più propensi a contattarti nel momento del bisogno. Sono diversi i livelli su cui si può operare. Creando dei profili sui principali social come Facebook e Instagram si può iniziare a documentare gli interventi che si fanno, aggiungendo foto e spiegando come si è deciso di intervenire.

Movylo ti permette di creare un profilo personale in cui poter scrivere chi sei e la storia della tua attività, quali prodotti, servizi offri e le loro caratteristiche distintive. Gli utenti tramite App potranno visualizzare e acquistare i pacchetti promozionali di prodotti/servizi da te creati pagandoli con carta di credito, Paypal, Satispay, o semplicemente prenotando un appuntamento.

  • Sei un fotografo professionista? Puoi creare dei pacchetti come ad esempio servizio nascita, servizio cerimonie, quadro di famiglia ecc.
  • Sei un pittore e vuoi vendere le tue opere? Hai la possibilità di raccontare ogni tela e venderla direttamente tramite app.
  • Sei un elettricista? Descrivi i lavori che svolgi e sforzati di proporre dei pacchetti: aiutano a capire meglio. Per esempio rifacimento impianto per passaggio di classe energetica abitazione. Realizzazione impianto audio multiroom ecc.
  • Sei un imbianchino? Crea pacchetti per ritinteggiare gli appartamenti 1 stanza, 2 stanze, 3 stanze definendo la metratura e descrivendo possibili nuance di colori che è possibile usare in abbinamento. Per esempio. Ritinteggiatura pareti classiche: bianche… (ma bianco è meglio scegliere? A questo punto è possibile spiegare le differenze fra i tipi di colore e verso cosa è meglio orientarsi in base alle caratteristiche della casa: esposizione, luminosità, dimensioni ecc.) Come si può vedere le possibilità sono diverse e lasciano anche spazio alla creatività.
READ  Quali opportunità di business per le PMI che investono nel web?

Ogni volta che aggiungi una nuova offerta o decidi di fare una nuova promozione puoi inviare una notifica direttamente ai tuoi clienti. In questo modo saranno sempre aggiornati sulla tua attività. Non serve dilungarsi troppo. Il tuo obiettivo è quello di riuscire ad agganciare i clienti in modo che ti seguano e possano ricordarsi di te al bisogno. Per raggiungere questo risultato fare web marketing per artigiani è importante per te.

Per approfondire leggi anche l’articolo come creare una mailing list che funziona.

Artigiani on line: vendere artigianato online

Per farsi conoscere e avere una buona reputazione come artigiani online e quindi poter vendere prodotti artigianali o i propri servizi, oltre a svolgere bene il proprio lavoro, è necessario trasmettere affidabilità e precisione. Dire ai tuoi clienti che sei in grado di rispettare gli orari di appuntamento presi, per esempio, per te potrebbe essere un valore aggiunto in grado di farti trovare nuovi clienti. Lo stesso vale per chi è in grado di offrire una reperibilità maggiore rispetto ai propri concorrenti.

Normalmente le persone hanno bisogno di creare relazioni basate sulla fiducia. In questo modo possono organizzare meglio gli impegni quotidiani e ottimizzare il proprio tempo. Questo fa sì che si pongano le basi per creare delle forti relazioni fra le persone, che permettono e favoriscono anche il passaparola.

Movylo è lo strumento ideale per il web marketing per artigiani: ti permette di organizzare e gestire la prenotazione dei tuoi appuntamenti. I clienti possono consultare il tuo profilo e i servizi che offri e prenotare tramite App e tramite web un appuntamento, che ti sarà notificato immediatamente. Gli orari già impegnati non saranno resi visibili ad altri utenti, quindi non avrai mai più problemi di accavallamento di appuntamenti. Sei tu che imposti il numero di attività che sei in grado di svolgere per ogni fascia oraria. Grazie all’App di Movylo (scaricabile gratuitamente tramite Google Play per Android e App Store per iPhone e iPad) avrai sempre la tua agenda a portata di mano.

ARTIGIANI ONLINE:
GESTISCI I TUOI APPUNTAMENTI TRAMITE APP

 

Condividere: